Terra di Girgenti

Il vino rallegra il cuore dell’uomo, l’olio gli fa risplendere il volto.
 

(Il libro dei Salmi – Antico Testamento)

Il vino rallegra il cuore dell’uomo, l’olio gli fa risplendere il volto.
 

(Il libro dei Salmi – Antico Testamento)

progetto senza titolo (26)
eccellente trustpilot

La Molitura a Freddo: Il Cuore della Nostra Produzione

La qualità del nostro olio extravergine di oliva è il risultato di un processo di produzione attento e rispettoso delle tradizioni. Ci dedichiamo esclusivamente all'estrazione dell'olio extravergine di oliva dalla raccolta, e il cuore del nostro processo è la molitura a freddo.

SHOP ONLINE

INFORMAZIONI

Home

La Storia

La Raccolta

La Molitura

I Benefici dell'olio evo

Richiedi Informazioni

Termini & Condizioni

​Privacy Policy

Cookie Policy

AZIENDA AGRICOLA

CAMMARATA CARMELINA

Molitura a Freddo Entro le 24 Ore dalla Raccolta

terradigirgenti@gmail.com

La chiave per ottenere un olio di alta qualità è la freschezza delle olive. Da generazioni, seguiamo la tradizione di effettuare la molitura delle olive entro le 24 ore dalla raccolta. Questa tempestività garantisce che le olive siano al massimo della loro freschezza, preservando i loro aromi e sapori unici.

CONTRASSEGNO

BONIFICO BANCARIO

PAYPAL

logogls
progetto senza titolo (17).svg
progetto senza titolo (18).svg
progetto senza titolo (20).svg

Consegna in 24/72h IN TUTTA ITALIA

Molitura a Freddo: Un'Arte Antica con Attrezzature Moderne

Nel nostro moderno frantoio, dotato di attrezzature all'avanguardia, pratichiamo la molitura a freddo, seguendo un processo che conserva intatti gli oli essenziali e le caratteristiche naturali delle olive. Questo metodo, antico quanto l'arte dell'olio d'oliva, implica la macinazione delle olive a temperature controllate, senza l'uso di calore o prodotti chimici. Il risultato è un olio che cattura la purezza e la freschezza delle olive appena raccolte.

Azienda agricola Cammarata Carmelina - Partita iva: 02899950840


facebook
instagram
messenger
whatsapp

@Copyright 2024. All rights reserved.

Senza Utilizzo di Prodotti Chimici

La nostra passione per la qualità non si limita alla produzione, ma si estende anche alla sostenibilità e alla salute. Non utilizziamo prodotti chimici nel nostro processo di estrazione, preservando così la purezza del nostro olio e dell'ambiente.

Siamo fieri di offrirvi un olio extravergine di oliva che rappresenta il meglio delle nostre tradizioni agricole e dell'innovazione moderna. Grazie per aver scelto il nostro prodotto e per essere parte della nostra storia.

LE CULTIVAR DEL TERRITORIO

Nocellara del belice 

Cultivar utilizzata anche sulle tavole dei consumatori, grazie al suo sentore fruttato e alla polpa di cui è composta. Essa produce un olio extravergine di oliva dal flavour intenso e delicato, con un gusto intenso e corposo, fruttato con sentori di pomodoro. L’ olio extravergine di oliva ottenuto dalla polpa dell’oliva nocellara del belice, presenta un acidità molto bassa ed è consigliato a crudo su insalate verdi, arrosti e pietanze di vario genere.

E’ diffusa principalmente nelle zone del trapanese e si estende nella zona del palermitano e in gran parte nella zona dell’ Agrigentino.​ L' 80% delle nostre olive è composto da questa coultivar.

image-319

Biancolilla

img_6419.jpeg

Oliva piccola con una nota di piccante e amaro. Ottima anche la produttività e la conservazione del prodotto. E’ una cultivar  diffusa nelle provincie del messinese, palermitano, agrigentino e ragusano. É autoctona e produce un olio extravergine di oliva con una bassa acidità. Quest’olio dal gusto delicato viene consigliato per i consumatori affetti da malattie cardiopatiche. Subito dopo la molitura, l’olio presenta un colore verde chiaro e dopo un paio di mesi presenta un colore giallo paglierino a seguito della decantazione. La resa di questa cultivar varia dai 16 al 18 % del peso del raccolto.

La molitura